TAI-CHI & QI-GONG
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte del movimento che si basa su tre aspetti della cultura cinese: la filosofia taoista, la medicina tradizionale cinese e l’arte marziale del gung fu.
​
La pratica di quest’arte aiuta a trovare il proprio centro. Distrazione e dispersione mentale si trasformano in concentrazione e chiarezza mentale.
​
La lentezza dei movimenti è la base su cui si possono sviluppare una maggiore percezione e consapevolezza del proprio corpo. Questa nuova percezione aiuta a rilassare il sistema corporeo, e a scoprirne le tensioni e i blocchi energetici. Lavorando su queste tensioni si riesce in seguito a rimodulare il proprio corpo in un portamento più armonico e sciolto.
​
Non è una disciplina competitiva. Il concetto alla base dei principi del Tai Chi è quello di essere gentili con il proprio corpo, di percepire i propri limiti e di adattarsi ad essi nella pratica. Con la pratica il corpo si modifica e i propri limiti cambiano o addirittura spariscono. Non esistono criteri generali di bravura ma ognuno può progredire secondo i suoi tempi e le sue capacità.
​
Numerose sono le ricerche scientifiche che studiano gli effetti benefici del Tai Chi Chuan.
​
In Cina esiste un proverbio che dice:
​
“Praticando il Tai Chi Chuan si diventa forti come la montagna e leggeri come la piuma”
Qi Gong : è la pratica di esercizi collegati alla Medicina Tradizionale Cinese e in parte alle arti marziali, è meditazione, concentrazione mentale e controllo della respirazione, armonizzazione dell’essere umano nella sua globalità.
Il termine cinese “Qi” viene tradotto come “energia”, e specificamente nella medicina tradizionale cinese, nelle arti marziali e negli esercizi per la salute come “energia vitale dell’essere umano”.
​
“Gong” vuol dire ‘lavorare, coltivare’, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.
​
Oggi tutti gli esercizi cinesi per la salute, che sono basati sulla tradizione cinese e che lavorano sul Qi, vengono chiamati “Qi Gong”.
​
Esistono centinaia di esercizi di Qi Gong, fra cui i più famosi sono gli Otto pezzi di broccato, i 5 animali e i 6 suoni; tutti sono esercizi lenti e fluidi, spesso collegati con la respirazione, che lavorano sul rilassamento del corpo e della mente, su un continuo affinamento della percezione del proprio corpo e sulla regolazione del flusso del Qi nei meridiani.
​